Translate!

mercoledì 27 febbraio 2013

SNOWPARK ISTRUZIONI PER L'USO LAST LESSION!

Benvenuti alla lezione 3 di snowpark istruzioni per l'uso! Questi sono gli ultimi suggerimenti che vi diamo altrimenti dovremmo entrare nella parte tecnica e per questo ci sono tanti maestri a vostra disposizione e poi diciamo che se avete seguito le prime due lezioni siete abili e arruolati! Se però è la prima volta che vi capita di leggere questa rubrica pubblichiamo quì sotto i link delle altre lezioni fondamentali alla terza.






http://clanwc.blogspot.it/2013/01/snowpark-istruzioni-per-luso-lezione-1.html
http://clanwc.blogspot.it/2013/01/snowpark-istruzioni-per-luso-lezione-2.html

Questa rubrica come già detto non vuole essere sopra le righe e tanto meno prendere in giro nessuno, si tratta di regole di comportamento da tenere quando si entra in park per la prima volta. Ma può anche essere letta dal rider esperto per dare saggi consigli all'amico principiante che vuole seguirlo! Per scrivere questa guida ci siamo ispirati a problematiche sorte realmente e affrontate dai nostri shapers perchè a volte certe cose ci sembrano banali a noi del settore, ma in realtà niente è da dare per scontato, i telegiornali durante le vacanze ce ne hanno dato conferma.



Ora che avete capito quali sono le regole generali per una buona e tranquilla permanenza in park resta da affrontare il discorso "Precedenza" una problematica all'ordine del giorno.


Quando ci troviamo di fronte ad una struttura non si parte mai mentre qualche rider la sta affrontando, comprendiamo la vostra voglia di fare snow ma al rider che vi sta davanti potrebbe (non ce ne voglia) succedergli davvero di tutto: potrebbe fermarsi per i più disparati motivi, cadere sulla struttura, fare uno speed check... e voi potreste non avere tempo sufficiente per fermarvi.

Significato di speed check:
Si dice che un rider fa uno speed check quando effettua la rincorsa della struttura (in particolar modo sui jump) come se volesse farla, ma all'ultimo si ferma. E serve per capire con quale velocità dovrà successivamente affrontarla.



Gli unici se si può dire "autorizzati" a seguire i riders sono i filmer che riescono a stargli dietro e molto vicini, ma non crediate che avere una go pro significhi fare una cosa del genere. In realtà anche a loro ne succedono l'unica differenza è che ne sono perfettamente consapevoli.

Ma torniamo ai pochi attimi prima di partire.
Quando ci sono molti riders fermi prima della rincorsa della struttura la prima cosa che si fa è assicurarsi che il motivo per cui sono fermi non sia perchè la struttura è inagibile (vedi lezioni precedenti).

Sembra una cosa complicata detto così... ma basta dire un semplice "Si può?" o "posso andare?" che qualcuno vi risponderà o vi farà il gesto di partire. Lo snowboard è bello perchè è uno sport dove la socievolezza non è un optional.

Se i riders sono invece fermi in attesa di partire, e lo capite perchè partono tranquilli a distanza e in sequenza ecco come si chiede la precedenza: si alza il braccio destro come a scuola e a palmo disteso gridiamo la parola "Next"!



Il braccio deve essere disteso perchè così possono vedervi anche i riders che stanno dietro di voi ed è meglio se vi spostate davanti a tutti, in tal modo le vostre intenzioni diventano evidenti. Ci avvaliamo anche del nostro amico che abbiamo chiamato Ernesto per la spiegazione visiva:



Si dice "Next" perchè non solo in inglese significa "prossimo", ma perchè è la parola che in tutti gli snowpark del mondo si usa per avere la precedenza.

Una volta che avete detto così si controlla che nessuno lo abbia detto in contemporanea a voi o che qualcuno non sia partito mentre lo dicevate in quest ultimo caso si ripete il "Next" e si va!

CURIOSITA': a Ninfa4all sul Monte Cimone, considerata la presenza di molti toscani e il dialetto contagioso degli stessi si usa al posto del Next "Vò iooooooo!", ma occhio a non usarlo in Senales o a Les deux Alpes :)!!

Dato che le nostre lezioni nascono dalle esperienze in park, prima della fine della stagione potrebbero esserci delle lezioni in più. Se avete qualche suggerimento da darci scriveteci a wcclanladysnowboard@libero.it