Translate!

martedì 15 gennaio 2013

SNOWPARK ISTRUZIONI PER L'USO LEZIONE 1!

Come già annunciato nel post precedente, iniziamo oggi la prima lezione di approccio allo snowpark.


Questa rubrica come già detto non vuole essere sopra le righe e tanto meno prendere in giro nessuno, si tratta di regole di comportamento da tenere quando si entra in park per la prima volta. Ma può anche essere letta dal rider esperto per dare saggi consigli all'amico principiante che vuole seguirlo! Per scrivere questa guida ci siamo ispirati a problematiche sorte realmente e affrontate dai nostri shapers perchè a volte certe cose ci sembrano banali a noi del settore, ma in realtà niente è da dare per scontato, i telegiornali durante le vacanze ce ne hanno dato conferma.


"SNOWPARK"

Lo snowpark è una zona del comprensorio sciistico nata e adibita allo snowboard e allo sci freestyle.


Solitamente lo skipass giornaliero lo comprende e in alcuni comprensori "avanti" ce n'è uno apposito. Il consiglio che vi diamo è di informarvi in biglietteria o prima su come arrivarci, se sono aperti e con quali orari.
Lo snowpark è sempre delimitato da reti segnaletiche che lo separano dalle piste e al suo interno si trovano salti e strutture posizionati secondo la scelta del gestore del park e del capo shaper, questo posizionamento prende il nome di "SETUP". Se volete sapere cosa c'è in un park dove non siete mai stati basta contattarlo (oggi ogni park ha un facebook o un gruppo referente..) e chiedere: "Com'è il setup?" e vi risponderanno: " ci sono 2 box, 3 jump con 4-5-6 mt di flat..." a questo punto a voi sembrerà arabo ed è per questo che vi spieghiamo da cosa è composto uno snowpark.

"JUMP":
Dall'inglese, jump significa salto. Sono delle rampe di neve che affrontate ad una determinata velocità portano a stare in stallo in aria e permettere così rotazioni e grab (il grab e quando il riders tocca con la mano  una specifica parte della tavola). In questa rubrica non spiegheremo nel dettaglio i nomi delle rotazioni e dei grab perchè per questo ci sono i maestri di snowboard, le riviste e il famoso "amico esperto".
Tutti i tipi di jump sono composti da rincorsa, dente, flat e landing.
In questo video oltre ad una illustrazione dello stile di vita unico di Val Senales la composizione del jump è spiegata benissimo dai nostri amici di Yes we ride. Loro prendono in considerazione il big che è il salto più grosso che si trova in park, ma escluso il flat e le proporzioni la composizione è sempre questa in qualsiasi park si vada!



RAIL E BOX:
Oltre ai jump in snowpark si trovano anche strutture che si dividono in due grandi categorie: rail e box.

Il box di solito è largo, posizionato a pochi centimetri da terra e ha un attacco centrale che significa che ci si sale frontalmente, dal davanti.


doc2



Mentre i rail sono strutture più strette, a volte circolari (monotubi) e hanno spesso l'attacco laterale (ci si sale di lato). In park si trovano molti altri tipi di strutture, ma queste sono le più generiche.





L'intero setup di un park è mantenuto dal gruppo degli "SHAPERS", che sono determinati ragazzi/e che lavorano al suo interno curando e facendo la manutenzione dei denti di tutte le strutture con l'aiuto di pale e rastrelli e danno direttive ai gattisti: la mattina prima di aprire il park, talvolta nel corso del pomeriggio e la sera prima della chiusura del park. Solitamente hanno la stessa divisa per questo sono facilmente riconoscibili a loro potete chiedere (fermo restando il consiglio di prendere sempre un maestro) consigli sull'utilizzo del park o segnalare degli eventuali pericoli in rincorse, strutture e atterraggi.

NOTA BENE IN SNOWPARK:
Ogni snowpark ha un regolamento che viene posizionato prima di entrarci e ne è vivamente consigliata la lettura.
IN SNOWPARK NON SI PUO' IN ALCUN MODO ENTRARE CON LO SLITTINO, è veramente pericoloso, chiunque affrontando una struttura può non vedere chi vi sta sotto!
E anche muoversi a piedi comporta i suoi rischi per lo stesso motivo di cui sopra. Tuttavia avendo in park anche fotografi e filmer non se ne impedisce mai l'accesso a piedi, basta chiedere agli shaper quali sono le zone più sicure dove fermarsi.
E' vietato posizionarsi  all'inizio, nel mezzo e in fondo agli atterraggi sia che abbiate gli sci, la tavola o gli sci freestyle, la sosta in uno qualsiasi dei punti descritti potrebbe avere conseguenze mortali! 


Per la prima puntata è tutto, nella prossima vi spiegheremo il significato di park aperto/chiuso, strutture aperte/chiuse, etc etc! Check it out!