Translate!

martedì 23 luglio 2013

Riders itw.. la parola agli esperti!

Continua la nostra rubrica riservata a più  tipologie di riders che frequentano i nostri park! Dopo aver intervistato due new entry e due local oggi passiamo la palla a due esperti tecnici di riding e park uno si chiama Andrea Andreoli è una persona umilissima ma che nessuno può non notare quando passa a trovarci, livello alto per lui che è giovanissimo e che gira tutta l'Italia in snow! Poi passiamo al maestro di snowboard Harry Ray Williams che con occhio tecnico affronta l'importante argomento del park dal punto di vista dei principianti,  ma è anche un rider esperto che sul Monte Cimone ne ha viste di tutti i colori! Check it out!

Andrea Mario Andreoli - Snowboard


Nome età anni di snowboard

Andrea Andreoli, ma per tutti Mario, 20 anni, è una vita che faccio snowboard.

Da quanto tempo e con quale frequenza giri sul monte cimone?

Giro al cimone da sempre, data la comodità che ho nel raggiungere questa località rispetto alle altre località italiane. Ho cominciato da piccolo, grazie ai miei genitori che con tanta pazienza mi hanno fatto provare la tavola a 8 anni per la prima volta e salito tutte le volte che potevo..
Negli ultimi anni l'ho frequentato meno, perchè riesco sempre di più a spostarmi e girare in altre località, grazie alla patente e agli amici :), ma capita sempre di passarci a salutare tutti e a fare due trick in compagnia.

Sei un rider giovanissimo ma già un pro anche se ti sminuirai come sempre! Ninfa4all e la WcArea sono stati allenamenti all'altezza del tuo livello?

HAHAHA io non mi sminuisco, ma i pro al giorno d'oggi sono altri ;).
Comunque si, in generale credo che in ogni park si possono trovare delle cose allenanti e altre meno, a seconda del proprio livello e in base a quello che uno vuole fare. Il punto forte in entrambi i park sono sicuramente i rails che alla WcArea non sono senza dubbio facili, ma comunque sono ESTREMAMENTE divertenti!!:). Nonostante questo Ninfa4All quest'anno presentava anche un paio di salti lunghetti, su cui si potevano provare/fare anche rotazioni non basilari.

Restiamo sul setup, tu frequenti park di alto livello come l'Ursus di Madonna di Campiglio e Les 
deux Alpes, in cosa Ninfa4all e il comprensorio Monte Cimone dovrebbero migliorare?

Innanzi tutto bisogna sempre considerare lo spazio che si ha a disposizione, la neve e la disponibilità di Gatti oppure terrazzamenti etc.
Nonostante questo Ninfa4All si sviluppa su una bella pista, e già adesso si riescono a fare un buon numero di strutture in sequenza, si potrebbe però ricoprire la pista di rail, strutture strane, bonk e salti di medie dimensioni da tutte le parti,ampliando un po' lo spazio dedicato allo snowpark e lasciando magari una linea “leggermente scostata”, con i salti un po' più grossi. A mio avviso quest'anno c'era un po di spazio, specie nella parte iniziale in cui un paio di strutture in più non ci stavano male. In ogni caso ci sono alcuni punti (già utilizzati) che suggeriscono la forma di un salto su cui sviluppare i salti più grossi, che sono già sfruttati al meglio.

Sei un pro ma sempre uno studente! A livello qualità/prezzo e su scala nazionale come si rapporta il Monte Cimone? 

A livello di prezzo purtroppo lo snowboard è caro, gli skipass costano tantissimo da tutte le parti ormai, ma a mio avviso il Cimone dovrebbe abbassare un po' i prezzi, sia dei giornalieri che degli stagionali.
Il Cimone dovrebbe capire che è una realtà molto importante per quanto riguarda l'appennino, ma adesso studenti o non studenti l'economia è quella che è, ed a tenere i prezzi cosi alti  non aiuta nessuno, ma l'unico fenomeno che rischia di verificarsi è che sempre meno gente vada a sciare.

Qual'è la sensazione di chiudere un frontside nose sul doppio kink monotubo della Wc Area Pian del falco? 

E' stato bello, ed è stato estremamente soddisfacente perchè da quando ho visto le foto su internet di quel rail ho pensato che era un trick da chiuderci e alla fine ce l'abbiamo fatta :) . E' stato bello anche perchè dei monotubi così non si trovano spesso nei park e quindi quella è stata davvero una bella sfida.

 Pensi che i nostri parcheggi siano efficienti per studiare? ahahahha Mario! ..questa me l'ha suggerita Ohara!
Sfogo libero...

Penso di si HAHAHAHA in realtà penso che su è un parco divertimenti, è comodo da raggiungere, c'è sempre un sacco di gente simpatica, e ci si diverte, si fanno sempre due trick volentieri in compagnia.
Quindi quando bisogna studiare, perchè non conciliare le due cose ;) un po' si studia in macchina così non si ha troppa tentazione e poi si va a dargliene!!!!!


Harry Ray Williams - snowboard-coach





Nome età anni di snowboard
Harry Ray Williams, 38 anni, 23 anni di snowboard, 13 anni da maestro.

Tu sei praticamente nato sul monte Cimone.. è cambiato qualcosa?

Abitando a Sestola ho vissuto tutta l'evoluzione dello snowboard sul Cimone, di cose ne sono cambiate parecchie, alcune in meglio altre in peggio ma la passione che spinge i ragazzi a salire in montagna e praticare questo sport è sempre la stessa.

Quanto lo snowpark Ninfa4all si adatta alle tue lezioni di snowboard? Pensi che Ninfa4all sia un park che tecnicamente porta i suoi riders a migliorare?
Lo snowpark Ninfa4All è un ottimo terreno dove poter fare lezione, la varietà nelle strutture a disposizione porta ad una facile progressione nel freestyle.

Molti riders vorrebbero che il park si estendesse su tutta la pista Lago della ninfa qual'è il tuo parere in merito?
Sarebbe una cosa strafiga avere tutta la pista a disposizione ma purtroppo non penso possa essere realizzato, essendo una pista di collegamento il consorzio del Cimone non lo farà di sicuro.

Quanto il setup e lo staff di ninfa4all è stato disponibile a creare una situazione adatta ai principianti?
Il set up è già buono ( si può sempre apportare piccoli miglioramenti) lo staff è sempre disponibile e qualificato, anche se ogni tanto e sottolineo ogni tanto, dedica più tempo alle strutture più impegnative e tralascia un po quelle più easy e di maggior utilizzo da parte dei riders meno esperti. Voglio ringraziare gli Shaper che quest'anno mi hanno fatto davvero divertire, ottimo lavoro soprattutto considerando i mezzi che gli sono stati messi a disposizione. I miglioramenti non devono farli gli shaper, che si sbattono alla grande e ci mettono tanta passione ma deve essere la stazione che deve credere di più e deve aumentare gli sforzi per alzare il livello del progetto.

Questo inverno hai svolto un camp con la collaborazione del wc clan lady di sole ragazze, come ti sei trovato a gestire questa iniziativa? cosa pensi in generale degli eventi che sono stati organizzati nel corso della stagione?
Il camp organizzato dal Wc Clan Lady è stata una esperienza bellissima, la voglia e l'entusiasmo di tutte le partecipanti, è quello che ogni maestro spera di trovare durante un Camp di freestyle. Peccato per il tempo che ci ha limitato un po.
Tutti gli eventi sono stati ben organizzati. L'evento in se è un momento di aggregazione e di divertimento...direi che che questi due risultati siano stati ottenuti pienamente.

In cosa ninfa4all e il comprensorio potrebbero investire per invogliare i ragazzi a frequentarci di più?
La parola chiave è INVESTIRE! Quindi di competenza del comprensorio del Cimone che deve credere in questo progetto e sostenerlo con maggiori sforzi economici cosi da dare la possibilità allo staff del park di dar sfogo alla loro creatività e passione. Ogni anno ci dovrebbe essere un evento a livello nazionale con un maggiore coinvolgimento dei Media per avere una maggiore visibilità.