Translate!

giovedì 31 gennaio 2013

SNOWPARK ISTRUZIONI PER L'USO LEZIONE 2!

Proseguiamo oggi con la lezione 2 di approccio allo snowpark, se vi siete persi la prima questo è il link per il ripasso!
http://clanwc.blogspot.it/2013/01/snowpark-istruzioni-per-luso-lezione-1.html

Questa rubrica come già detto non vuole essere sopra le righe e tanto meno prendere in giro nessuno, si tratta di regole di comportamento da tenere quando si entra in park per la prima volta. Ma può anche essere letta dal rider esperto per dare saggi consigli all'amico principiante che vuole seguirlo! Per scrivere questa guida ci siamo ispirati a problematiche sorte realmente e affrontate dai nostri shapers perchè a volte certe cose ci sembrano banali a noi del settore, ma in realtà niente è da dare per scontato, i telegiornali durante le vacanze ce ne hanno dato conferma.

Adesso che sappiamo cosa è un park vediamo come si entra al suo interno per la prima volta.
In primis per la vostra sicurezza dovete in tutti i modi avere un casco. E' vero, anche un paraschiena le ginocchiere e le gomitiere sono utili, ma il casco oltre a proteggervi  è anche obbligatorio per legge. Quindi casco in testa e ben allacciato!


Samuele Schiavina rider del Wc clan 

Una volta muniti di tavola o sci freestyle e del casco e si ha acquisito una buon controllo della tavola si entra in park? Certo! Sempre che questo NON SIA CHIUSO:

SNOWPARK CHIUSO:

UNO SNOWPARK E' CHIUSO quando le segnaletiche  ne impediscono l'accesso . Una rete che ne impedisce l'entrata o uno shaper che non vi fa entrare indica che in quel dato momento non si può oltrepassare l'ingresso. 
I motivi per cui uno snowpark può essere chiuso possono essere molteplici: è orario di chiusura (ogni park ha i propri orari si invita sempre ad informarsi prima dagli operatori o dagli shaper), c'è un gatto che vi sta lavorando al suo interno,  in quel dato momento si ritiene che il park sia inagibile e quindi viene chiuso. 

Nel video quì sotto noterete il rischio che si corre ad oltrepassare le reti di uno snowpark CHIUSO.



Ma non finisce quì. Una volta appurato che lo snowpark è aperto, non è detto che tutte le strutture lo siano! Direte voi... che sfiga!! Fortunatamente non succede spesso, ma è bene saper riconoscere anche quando una struttura è chiusa.

STRUTTURA CHIUSA:

SIGNIFICATO DI CHIUSA: è vietato utilizzarla in tutti i modi in cui lo si può fare.

QUANDO - quando vi si trova davanti una rete che ne impedisce l'accesso, quando ci sono paletti, badili, o tavole da snowboard che alla stessa maniera vi impediscono di montarci in maniera corretta (v.di attacchi centrali e laterali lez.1), quando la struttura non ha niente che vieta di passare, ma ci sono persone intorno che ci stanno lavorando o in quel momento gli shapers o altri riders vi stanno indicando di fermarvi.
PERCHE'-  diversi sono i motivi per cui una struttura può essere chiusa i più frequenti sono: è inagibile, è orario di chiusura e nonostante il park sia ancora aperto gli shapers hanno deciso di iniziare intanto a chiudere quella, è in via di sistemazione da parte degli shapers o del gatto, ci sono persone da soccorrere dietro.


ESEMPI DI STRUTTURA CHIUSA:














Il caso specifico: quando si lavora ad una struttura uno shaper per la sua sicurezza metterà sempre una rete o un palo che ne impedisce l'utilizzo, trovare semplicemente una tavola davanti al dente succede di rado, ma non per questo va sottovalutato! Quando qualcuno si fa male proprio sotto la struttura la persona che lo soccorre può solo avere la tavola o le bacchette da sci come ostacolo da utilizzare per impedirne l'uso...

Altra cosa importante da sapere sono le segnaletiche che si fanno semplicemente con il corpo. Due i messaggi fondamentali.
A braccia ben alzate si fanno questi due gesti:



CURIOSITA': la prima delle due figure è anche quella che si fa ai filmer prima di partire per una struttura e anche quella che si comunica in generale quando si sta per partire.

Nella prossima lezione: le precedenze, note sulla struttura aperta, il "Next", i cartelli in park .